Martedì 2 dicembre 2025 si è tenuta a Brescia la conferenza stampa che ha segnato l’avvio dei lavori di Corte Garibaldi, la nuova residenza studentesca che arricchirà l’offerta abitativa della città e sarà gestita da HOMA, cooperativa specializzata in housing management.
L’evento, ospitato direttamente nel cantiere, ha visto la partecipazione dell’Arch. Simone Firmo, progettista dell’intervento, e degli assessori Michela Tiboni e Valter Muchetti, confermando la forte collaborazione tra pubblico e privato nei processi di rigenerazione urbana.
Nel corso dell’incontro, Luca Spadon, Direttore Commerciale di HOMA, e Helios Marchelli, Responsabile del Dipartimento Sviluppo Immobiliare, hanno illustrato il valore strategico del progetto. L’intervento rappresenta, infatti, una tappa importante nella riqualificazione dell’asse Milano–Ovest, con la trasformazione di un edificio da tempo sottoutilizzato in una struttura moderna, sicura, sostenibile e pienamente integrata nella strategia di rilancio urbano promossa dal Comune di Brescia.
La ristrutturazione prevede un adeguamento strutturale completo, la riqualificazione energetica dell’intero edificio e l’installazione di impianti fotovoltaici in copertura, contribuendo al miglioramento delle prestazioni energetiche e alla riduzione dei consumi. Alla realizzazione dell’intervento collaborano Bremi S.r.l. in qualità di proprietà, HOMA come futuro gestore, Studio Nuova Tecnologia per la progettazione architettonica e impiantistica ed Engel & Völkers Commercial Milano Lombardia, che ha coordinato la relazione tra i vari soggetti accompagnando le fasi preliminari dell’operazione. Falar Serramenti e Carpenteria si occuperà della progettazione, produzione e posa di tutti i serramenti delle camere e delle zone comuni. Provvederà inoltre alla realizzazione delle porte e dei parapetti, oltre a tutte le chiusure e alle opere di carpenteria metallica dell’edificio.
Corte Garibaldi si prepara così a diventare un nuovo riferimento per l’housing studentesco a Brescia, simbolo di innovazione, collaborazione e visione condivisa sul futuro della città.
